Feticheese / Lum@ke
Miocugino ha realizzato il prototipo di questo oggetto in silicone e ceramica, affiancando il cliente durante la produzione in serie.
Questa scarpa in ceramica, una replica modificata e customizzata di un noto e storico marchio di sneakers, si propone di essere una divertente reinterpretazione della classica formaggiera da tavola.
La finitura smaltata bianca è arricchita da particolari in gomma siliconica food grade.
Miocugino ha cercato di tradurre in oggetto fisico una serie di indicazioni e di immagini fornite dal cliente. Inizialmente è stato fatto uno stampo in silicone su una vera scarpa, con cui è stata creata una prima copia in plastilina. Su quest’ultima sono state apportate modifiche sostanziali fino ad arrivare al modello definitivo.
Una volta confermata la forma finale è stato fatto un secondo stampo in gomma siliconica, in modo da replicare il master in resina poliuretanica rigida.
Questo modello in resina, robusto e duraturo, è stato usato per realizzare gli stampi in gesso, nei quali è possibile colare l’argilla liquida e avviare così tutto il processo che porta alla creazione del manufatto in ceramica.
Una volta prodotti i primi pezzi in ceramica, Miocugino ha progettato, prototipato e prodotto in serie i componenti in silicone compatibile con alimenti, ossia la suola e le stringhe.
Concept, foto in still life, packaging by Lum@ke
Realizzazione scultura in plastilina by Cristina Davite
Produzione in serie by Ceramiche Puzzo e BL Ceramiche
Realizzazione del prototipo, affiancamento alla produzione in ceramica e produzione componenti in gomma siliconica by Miocugino