Concrete Coffee Table / Cliente Privato
Miocugino ha realizzato un’opera in cemento, in perfetto equilibrio tra arte e design, dove materiali e abilità manifatturiere distinte si intrecciano per creare un pezzo unico al mondo.
Il concept originario riguardava la creazione di un coffee table che potesse al contempo inglobare alcune parti di un antico tavolo in legno e due preziosi posacenere in marmo.
Nel processo di realizzazione l’idea si è evoluta, così il risultato. Dal primo atto di fresatura del tavolo, sono stati ricavati due pezzi in legno, successivamente inseriti nella colata di cemento, da cui sono emersi quali elementi decorativi del piano. Ne è seguita la realizzazione dello stampo in polistirolo e cartone ondulato.
Il manufatto così definito è stato completato da un telaio in ferro, accuratamente nascosto, così da conferire al coffee table un effetto rialzato da terra di qualche centimetro; e accessoriato infine da pratiche ruote, utili al suo spostamento.
Per realizzare lo stampo e la colata in cemento a basso spessore, Miocugino ha collaborato con COMACE, azienda leader per manufatti in cemento.