C’ERA UNA VOLTA MIOCUGINO
Miocugino è nato nel 2013 dalla passione di due cugini veri. Negli anni ha adottato altre maestranze e cuginanze, con competenze diverse e complementari, per essere sempre pronto ad affrontare nuovi progetti sia dal punto di vista creativo, sia da quello tecnico-produttivo.
È cresciuto partecipando attivamente a molte fiere del settore design & making (Makerfaire, London Design Week), a conferenze internazionali (Open Knowledge Festival alla Alvar Aalto University di Helsinki, FAB10 Barcelona), concorsi, convegni e workshop (Design Smash 3D, Fabfuse Amersfoort).
Inizialmente nato per essere luogo di sperimentazione e di ricerca, si è ispirato ai principi della collaborazione e dell’open design, spinto da un vero e proprio desiderio di poter rendere materiali le proprie idee grazie a macchinari industriali, fino a quel momento difficilmente accessibili ai più. Negli anni si è quindi attrezzato diventando un vero e proprio laboratorio prototipi, per poi ingrandirsi ancora e diventare uno studio di progettazione dotato di una propria officina (di gesta e ingegno).
Miocugino si è fatto molti amici organizzando allestimenti, performance, mostre, attività creativo-sperimentali, e soprattutto rafforzando negli anni preziose collaborazioni e instaurando legami con i principali protagonisti della scena del making internazionale.
CHI È MIOCUGINO
I Cugini e le Cugine di Miocugino
Cugino Nicola
Co-Founder &
F-Hacktotum
Cugino Daniele
Co-Founder &
CEO: Creative-Enthusiastic-Organiser
Cugino Marco
Electronic Geek &
Human Wiki
Cugino Fra
Media Graphic, Comics &
Ideas
Cugina Elena
Public Relations &
Cugini-Sitter